Rispetto dell'ambiente


In Vigna

Inerbimento dei vigneti

Evita l'erosione, migliora la struttura del terreno rendendolo più permeabile, preservando il manto superficiale più soffice;

Concimazioni organiche

L’attenzione che dedichiamo alle esigenze della terra e al rispetto dell’equilibrio del vigneto e dell’ambiente, ci stimola all’utilizzo esclusivo di concimi organici naturali che garantiscono una migliore fertilità al terreno, non riproducibile per sintesi chimica.

Trattamenti a basso impatto ambientale

Il mezzo più efficace per la difesa sanitaria è il territorio stesso.
La collocazione dei vigneti a 300 metri di quota, in zona collinare esposta a sud e sottoposta alla costante ventilazione che si incanala nella valle dell’Ete in una direttrice naturale tra l’Adriatico e l’Appennino, accarezza i vigneti e li preserva da attacchi funginei.
Questo microclima ci permette di ridurre al minimo l'utilizzo dei fitofarmaci attuando una strategia di difesa di “lotta integrata”, che sfrutta al meglio i mezzi fisico-chimici a nostra disposizione.

In Cantina

Impianto fotovoltaico

Fornisce l'energia necessaria ai processi di trasformazione delle uve ed alimenta una pompa di calore geotermica capace di mantenere a temperatura costante sia i magazzini delle bottiglie sia gli ambienti dedicati alla ricettività.

Impianto geotermico

Per realizzare l’ impianto abbiamo usato i trenta pali di fondazione della cantina come sonde geotermiche, con l’intento di sfruttare la temperatura costante che si preserva alla profondità di dieci metri, riducendo così al minimo l’energia elettrica per l’alimentazione della pompa di calore.

Impianto solare termico

Fornisce l'energia per il riscaldamento dell’acqua necessaria all’intera struttura e alle fasi di lavorazione e di manutenzione della cantina e delle attrezzature.

Per la bontà del nostro vino dobbiamo ringraziare sia la qualità del suolo che la meravigliosa posizione; per questa ragione per anni la nostra etichetta ha riportato la scritta "Contrada Fontemaggio, Servigliano".